Versace press day S/S 2012

Queste sono le foto che ho scattato nello showroom di Via del Gesù a Milano presso la Maison Versace; dal momento che non ho potuto vedere la sfilata della collezione per la primavera/estate 2012, ho approfittato di questo press day per vedere (e anche provare, non ci facciamo mancare nulla qui) da vicino i capi della collezione.


Cos’è un press day? I press day sono delle giornate organizzate dalle Maison per far vedere a stampa, stylist e addetti ai lavori le collezioni che saranno in vendita nella stagione successiva; durante queste giornate gli stylist scelgono i look per gli shooting fotografici sui giornali, i giornalisti incontrano i PR e gli uffici stampa in un momento di relativa calma, senza l’ansia e la frenesia che si vive durante le sfilate. Non sono giornate semplici, nè per i giornalisti nè per gli addetti stampa, perchè spesso, proprio come per le sfilate, gli appuntamenti si concentrano tutti in pochi giorni (e molte location). Però è davvero il momento in cui si possono vedere grandi cose.


Il tema della collezione di Versace, che in parte è anche quella che ha sfilato, si ispira al mare: conchiglie, stelle marine, alghe, decorano abiti e accessori con Swaroski e decine di borchiette. La fluidità del mare è resa dalle sete plissettate che in molti abiti si combinano addirittura a materiali tecnici come il neoprene. I colori dominanti sono le tinte pastello come l’azzurro, il bianco, il verde pallido: ma naturalmente non manca il tocco più aggressivo del nero, che da sempre caratterizza il marchio. Sandali con tacco di 17 cm (che ho provato), ma soprattutto un lavoro di sartoria eccellente, che potete apprezzare nei dettagli che ho fotografato; bellissimo l’abito azzurro che, come un Giano bifronte, è realizzato per metà di seta plissettata e per l’altra metà di neoprene. Strepitoso il tubino nero senza maniche (di cui vedete il dettaglio delle borchie) tutto tempestato di borchiette e cannette di metallo, pesante da indossare ma divino. Naturalmente non mancano i richiami alla classica iconografia Versace, con le stampe multicolor e le spirali dècor. E che dire delle pump in vernice con punta arrotondata? Un tuffo al cuore, che entrano di diritto nella mia wishlist. Ah, la mode.

These are pictures I took in the showroom in Via del Gesù in Milan at the Maison Versace, since I could not see the spring / summer 2012 fashion show, I had the chance dutring the press day to see (and also try , we do not miss anything here) the entire collection.What is a press day? The press day are organized by the Maison to give the chance to the press, stylists and experts to see what will be on sale in the following season, and during these days the stylists choose looks for photo shoots, journalists meet PR and the press offices in a moment of relative calm, without the anxiety and the frenzy of the fashion shows. Days are not easy, neither for nor journalists nor f or press officers, because often, just like for the shows, the events are concentrated in a few days (many locations). But it’s really the moment you can see great things.The theme of the collection of Versace, who is also the one on the catwalk, is inspired by sea shells, starfish, seaweed, decorated with Swarovski and dozens of studsThe fluidity of the sea is made from silk pleated dress even combind with technical materials such as neoprene. The colors are pastel colours like blue, white, pale green, and of course black, which has always characterized the brand. Sandals 17 cm heels (I tried them on), but above all a great job of tailoring, you can appreciate the details that I photographed, the beautiful blue dress, as Janus-faced, half made of  pleated silk and the other half of neoprene. The amazing little black dress sleeveless (you can see the detail of the studs) studded with metal studs and canes, heavy to wear but divine. Of course there are the references to the classic Versace iconography, with prints and multicolor spirals décor. And what about the patent leather pump with rounded toe? A sinking heart, that goes directly in my wishlist. Ah, la mode.

Commenti Facebook

Powered by Facebook Comments

Elena Schiavon, blogger. (Padova, IT) A luglio è uscito il mio primo libro, un manuale sul "Little black dress - piccola guida al tubino nero" edito da Astraea. Colleziono rossetti rossi e scarpe. Sono co-fondatrice di www.impulsemag.it.

Share This Post

7 Comments

  1. sofiairene - 1 novembre 2011

    Hello,

    Very interesting, thank you for translating in english!

    I thought you might like this site, an online store with edgy fashion designers

    http://www.altarstore.com

  2. Anonymous - 2 novembre 2011

    tutto bellissimo.
    comode le scarpe?

  3. Greg - 2 novembre 2011

    Che meraviglia, sei stata fortunata di averli visti dal vivo!

  4. Anonymous - 2 novembre 2011

    vestitti bellissimi, anche la nuova collezione di h&m spero di riuscire a comprare!sara

  5. Gilda - 3 novembre 2011

    belle foto! :-)
    A presto
    Gilda

  6. Bea - 19 novembre 2011

    Sei bravissima! Bellissimi articoli e bellissime foto! Ti stimo!

Leave a reply

Perché?