Ma cosa leggi? Libri di (e sulla) moda (I)

Tra i tanti messaggi che ricevo su Facebook e via mail, uno dei più ricorrenti è quello che riguarda consigli su libri di moda da leggere. Eccone uno:


“Ciao Elena!
Volevo chiederti se sai indicarmi qualche titolo di libro che ripercorra (anche con molte illustrazioni) la storia dell’evoluzione dell’abito…Spero tu sappia aiutarmi…è solo per pura passione propria!Grazie”



Per questo ho deciso di raccontarvi, in una serie di post, alcuni dei libri che ritengo più interessanti per chi ama e vuole leggersi la storia e le storie della moda. I miei studi (laurea e Master in Scienze della Comunicazione) non si sono praticamente mai incrociati con gli studi specialistici di moda (come modellismo, taglio, confezione, disegno, etc.) ma essendo questa la mia più grande passione (e lavoro) nel corso degli anni ho sempre studiato e letto tanto: per passione, curiosità, amore, non di certo per “dovere”.


A parte i tanti libri fotografici di moda su cui non c’è che l’imbarazzo della scelta, un libro è fondamentale per conoscere la moda del Novecento, ed è quello di Enrica Morini “Storia della Moda XVIII-XX ssecolo”. Un libro di storia, ma raccontato in maniera semplice, ricco di tanti aneddoti, che consiglio a chi vuole fissare alcuni paletti nella sua conoscenza della storia della moda.


Accanto a questo, i libri fotografici e monografici di Louis Vuitton, Versace, Valentino, le magnifiche 3V. Ricchissimi di foto bellissime e di storie inedite sui brand e sul loro mondo: è conoscendo la storia di questi marchi che possiamo apprezzare e valorizzare ancora di più il loro presente. Ad esempio, sfogliando il volume di Versace, ho notato che nella collezione per H&M ci sono dei richiami fortissimi con alcuni capi icona della Maison (guardate qui!). Conoscere è amare.

 Strepitoso il volume di Prada che ha la copertina (e la custodia) in saffiano nero; qui la parte che ho amato di più è quella fotografica che racconta con le foto la nascita degli abiti straordinari che vediamo poi in passerella.



Nella foto vedete anche un volume di Phaidon (casa editrice che ha una vasta offerta di libri di moda e design) che si intitola proprio “Moda ogg”i; in questo volume, suddiviso per argomenti, si racconta soprattutto l’aspetto sociologico e di costume di alcuni grandi fenomeni di questo mondo, come le top model, la moda giovanile, i messaggi pubblicitari. Il tutto attraverso tante, tantissime immagini, come è naturale che sia.



Non manca naturalmente un volume che mi ha regalato Chanel sulla storia della Maison: non solo moda, ma anche profumi e gioielli.



Accanto a questi libri icona leggo tanti saggi e manuali, come quello che intitolato”Vita Prada” (la storia personale di Miuccia Prada e Patrizio Bertelli si intreccia con la storia del marchio); i manuali di shopping, divertenti e facili, per individuare subito gli indirizzi giusti per lo shopping, in Italia e all’estero. Tantissimi i Little Pink Book nella mia libreria, tra cui “Scarpe“, “Borse” di Sonia Grispo, “Eleganza per lei” di Arianna Chieli, e l’indispensabile “Eleganza”: tanti piccoli consigli e suggerimenti di stile, belli anche da regalare. Per la bellezza, i manuali di Clio Makeup.




Infine, prima di spegnere la luce sul comodino e abbandonarvi tra le braccia di Morfeo, due romanzi leggeri e divertenti, in cui le (dis)avventure delle protagoniste si intrecciano a storie di moda: “Pigchic” di Demetra Dossi e “Lost in Fashion” di Silvia Paoli.


Alla prossima puntata!

Commenti Facebook

Powered by Facebook Comments

Elena Schiavon, blogger. (Padova, IT) A luglio è uscito il mio primo libro, un manuale sul "Little black dress - piccola guida al tubino nero" edito da Astraea. Colleziono rossetti rossi e scarpe. Sono co-fondatrice di www.impulsemag.it.

Share This Post

3 Comments

  1. Sonia - Trend & The City - 9 novembre 2011

    Grazie per la citazione :) bello sapere che i miei Borse e Scarpe sono nella tua raccolta di moda e stile!

  2. Darlenia Aquino Rosario - 7 dicembre 2011

    Questo commento è stato eliminato dall’autore.

  3. Darlenia Aquino Rosario - 7 dicembre 2011

    Darlenia Aquino Rosario said…
    Concordo in pieno con il consiglio di leggere la storia della moda di Enrica Morini.. quest'estate ho acquistato la nuova edizione è fantastico.. molto completo… proprio per questo lo cito nel mio blog fra i libri sul comodino..

    http://donnapoesia.blogspot.com/

    Dec 7, 2011 6:27:00 PM

Leave a reply

Perché?