L’amour fou di Yves Saint Laurent e la Christmas Collection 2011

Se non lo avessi già, sarebbe uno di quei DVD che vorrei aggiungere alla mia biblioteca; se non avete idea di che regalare ad amici e amiche che sappiano (ma non necessariamente, d’altra parte leggendo si impara) chi sia Yves Saint Laurent, allora regalategli il DVD documentario sulla sua (in parte) vita, “L’amour fou”; attraverso documenti, foto e scritti originali, si ripercorrono la vita, l’amore per Pierre Bergè, la moda e le grandi rivoluzioni (la sahariana, i colori a contrasto, lo smokig da donna) del grande coutourier scomparso ormai più di tre anni fa. Il DVD (abbinato ad un volume da leggere), è in vendita da Feltrinelli e costa 15,90 euro.

Se Coco Chanel ha liberato la donna, Yves Saint Laurent le ha dato il potere,” dice Pierre Bergé, per una vita intera il compagno della stella più luminosa della haute couture del Novecento, dell’uomo che ha costruito mondi, forme e l’immagine stessa di una donna nuova, del maestro che ha saputo caricare le sue creazioni di una vitalità dirompente nonostante una vita privata segnata dalla malinconia e dai morsi della depressione. A tre anni dalla morte di Yves Saint Laurent, L’amour fou è una riflessione sulla fama, il lusso, la solitudine; un viaggio struggente attraverso le dimore e gli oggetti di una vita; una storia d’amore umana e professionale lunga cinquant’anni in cui si svela una personalità complessa e fragile, che ha segnato un’epoca come forse nessuno nel suo campo ha saputo fare. Perché la moda forse non è arte, ma sicuramente ha bisogno di un artista per esistere”.


Altra strepitosa idea regalo è la Christmas Collection sempre di Yves Saint Laurent. che gioca con il tema del tuxedo (lo smoking, invenzione “al femminile” di Monsieur Saint Laurent) nei colori del bianco e del nero. La collezione comprende una serie di quattro gloss super shimmer ricchi di micro glitter che aumentano la sua brillantezza e luce; una palette per uno smokey eyes bianco e nero con ben 4 tonalità di nero per creare effetti di chiaro/scuro eccezionali; ombretti Duo nella versione silver/nero e gold/nero; una palette illuminante per il viso nelle sfumature del bianco con tocchi di rosa, azzurro, lilla; due smalti neri, uno brillante e uno effetto matt; quattro tonalità di rossetto.




Commenti Facebook

Powered by Facebook Comments

Elena Schiavon, blogger. (Padova, IT) A luglio è uscito il mio primo libro, un manuale sul "Little black dress - piccola guida al tubino nero" edito da Astraea. Colleziono rossetti rossi e scarpe. Sono co-fondatrice di www.impulsemag.it.

Share This Post

Leave a reply

Perché?