Curiosità

Curiosità

Succede spesso che quando ti fai una domanda, spesso la risposta alla domanda siano altre domande. Nei rapporti tra le persone, nelle relazioni, nelle amicizie, in amore, a me succede spesso così. Mi faccio una domanda e da lì ecco, che nascono altre mille domande. Non dubbi, ma domande.

Quando ero al liceo ricordo che rimasi molto impressionata da una frase di Albert Einstein che parlava dello stupore e per certi versi della curiosità:

Chi non è più in grado di provare né stupore né sorpresa è per così dire morto; i suoi occhi sono spenti.

E di questa frase ho fatto una scuola di vita; ci ripensavo qualche giorno fa in treno, quando parlavo della curiosità. Mi accorgo che qualcosa non va, in me, quando smetto di essere curiosa, o quando smetto di stupirmi di qualcosa che non conosco. La curiosità che ti porta a farti domande, a ricercare, a informarti, ad aggiornarti. La sana curiositas, non il pettegolezzo.

Perchè quando smetti di farti domande, e ti siedi, e hai trovato tutte le risposte, è lì che sei un uomo finito. La routine, la noia, l’abitudine, tendono a schiacciare la curiosità in un angolo, a favore di una vita più tranquilla, forse, ma di certo meno stimolante; a favore di qualche inutile certezza e a discapito della ricchezza che dà il cercare. Mi preoccupo quando non mi faccio domande. Ecco.

Io credo che sia questo il punto: mantenere una testa sveglia, non sedersi sugli allori, sperimentare, cercare, viaggiare, leggere. Muovere la mente. Farsi domande. Non smettete mai di farvi domande. E’ il più bel modo di crescere.

La storia dell’evoluzione suggerisce che l’universo non abbia mai smesso di essere creativo o «inventivo».
(Karl Popper)

Curiosità aforismi elena schiavon Curiosità aforismi elena schiavon elena schiavon curiosità aforismi

 

Tutte le foto | Impulse Pinterest

Commenti Facebook

Powered by Facebook Comments

Elena Schiavon, blogger. (Padova, IT) A luglio è uscito il mio primo libro, un manuale sul "Little black dress - piccola guida al tubino nero" edito da Astraea. Colleziono rossetti rossi e scarpe. Sono co-fondatrice di www.impulsemag.it.

Share This Post

1 Comment

  1. tr3ndygirl.com - 30 dicembre 2013

    spesso anche io mi sento così annoiata e senza curiosità
    ti auguro in anticipo Buon Anno
    tr3ndygirl.com
    un bacione

Leave a reply

Perché?