Calvin Klein Baselworld 2013 experience

Calvin Klein Baselworld 2013 experience

Poco più di 24 ore, passate velocemente e intensamente, a Basilea, ospite di Calvin Klein Watches and Jewelry che, in occasione della più importante fiera internazionale dedicata a gioielli e orologi, quella di Basilea appunto, ha annunciato una operazione di rebranding globale del marchio.

Calvin Klein proprio 15 anni fa, era il 1997, ha completamente cambiato il modo di concepire l’orologio da donna (me compresa), facendone un vero e proprio accessorio, con una sua precisa funzione estetica (e non solo utilitaristica) con quel famosissimo (e il più venduto di sempre) ck dress watch che ho per anni sognato. L’orologio con il quadrante rettangolare e il cinturino a bracciale in acciaio, per intenderci.

E in queste 24 ore il sogno di avere quell’orologio al polso si è avverato: nella sua nuova versione in stile bracciale rigido, disponibile in 7 diverse varianti, con il quadrante satinato, in madreperla, bianco, nero, è stato lui il protagonista della Fiera di Basilea -oltre che della campagna pubblicitaria interpretata da Suvi Koponen sotto la direzione creativa Ulrich Grimm (Direttore Creativo di Calvin Klein per scarpe e accessori da uomo e donna); a fare compagnia alla nuova versione del dress, il ck eager, un orologio unisex in acciaio satinato e il ck classic, il cui design originale è stato rielaborato per il 2013 per accentuarne lo stile contemporaneo senza rinunciare alla funzionalità e alla semplicità che lo contraddistinguono da sempre.

Ma vogliamo parlare dei gioielli? Parliamone, parliamone. A parte che, se come me, amate la semplicità (seguite i miei “Simplicity is the key” su Instagram, l’hasthag è #simplicityisthekey) sarà difficile per voi fare una selezione tra le molte proposte di Calvin Kelin che ho fotografato. Si va dai bracciali e anelli che come un morbido abbraccio avvolgono dita e polsi, alle “gabbie” come le chiamo io, che imprigionano le nostre estremità in una sofisticata e sensule prigione, fino al gioiello di punta della collezione, il ck undulate, che comprende due versioni diverse per pendente e anello e una serie di delicati orecchini dalle forme levigate e arrotondate.

Una 24 ore in cui ho partecipato allo splendido party di presentazione delle collezioni Calvin Klein, che è culminato nell’esibizione live di una delle cantanti del momento, Rita Ora, che ha eseguito i suoi cavalli di battaglia avvolta in un total look Calvin Kelin naturalmente. Devo dire che di persona la ragazza è davvero molto affascinante, ha un fisico e un’attitude che spiegano molte cose (il suo successo, intendo). Le foto della sua esibizione le potete vedere su Impulse.

La mattina prima del mio ritorno ho fatto un rapido giro alla fiera: dimenticate l’idea di “fiera” che avete in mente, per immaginare qualcosa di faraonico, dove il lusso, la cura, le proposte sono incredibili. Gli stand dei vari marchi non sono stand, ma vere e proprie super boutique dove ciascuno cerca di esprimere nel modo più originale e stupefacente il proprio marchio. Se siete appassionati di orologi vi consiglio davvero di non perdervi la prossima edizione. Oltre che alla boutique di Clavin Klein, caratterizzata dal suo minimalismo chic e raffinato, sono riuscita a fare un salto anche da Swatch che, per festeggiare i 30 anni, ha occupato uno spazio straordinario ripercorrendo la sua storia. Ma di questo vi racconterò in un post ad hoc le cose più curiose e divertenti!

Infine consentitemi di fare qualcosa che non faccio mai, un ringraziamento: a voi, per seguirmi sempre con tanto affetto, e ad Antonietta, la pr di Calvin Klein che ha reso quest’esperienza perfettamente organizzata e indimenticabile, rispondendo alle decine di domande con cui l’ho bombardata!

Orologio da polso che si trasforma in orologio da taschino

ck Undulate (a sinistra)

La famosa “maglia Milano” a destra

Interno della boutique Calvin Klein

Rita Ora si esibisce live al party Calvin Klein

Interno della Fiera

CK dress 2013 edition

Con Hanneli e Lily

Orologio con cinturino in “maglia Milano”

CK undulate

Gioielli con inserti in pelle

CK dress (nelle 7 varianti)

 

What: Calvin Klein Watches & Jewelry party and fair

Why: Calvin KleinWatches & Jewelry global rebranding

Where: Basel – Baselworld 2013

When: 26th april 2013

Web: Calvin Klein official website

Thanks a million CK staff!

Commenti Facebook

Powered by Facebook Comments

Elena Schiavon, blogger. (Padova, IT) A luglio è uscito il mio primo libro, un manuale sul "Little black dress - piccola guida al tubino nero" edito da Astraea. Colleziono rossetti rossi e scarpe. Sono co-fondatrice di www.impulsemag.it.

Share This Post