Blog di moda in Italia, un mondo complesso

Perchè scrivo questo post? Lo spunto mi è stato dato dall’articolo che ha scritto Francesca Zaccagnini su MarieClaire.it all’interno del quale riprende ciò che ho detto nel corso della registrazione della mia prima puntata di The Fashion blogger lifestyle by Tezenis.

All’interno della puntata, che potete vedere QUI, naturalmente esprimo il mio parere e la mia opinione sul mondo del fashion blogging e su che tipo di fashion blogger io sia, ripresa puntualmente da Francesca nel suo articolo «In Italia ormai il fashion blogger è identificato come colui che si fotografa con degli outfit. Ma tenere un fashion blog vuol dire anche parlare di moda e non solamente mostrarsi all’interno della moda». Parola di Elena Schiavon, fondatrice di Fashion Hall e protagonista della terza puntata di The Fashion Blogger Lifestyle: un reality online ideato da Tezenis, e nato per mettere in scena la vita di quei ragazzi che hanno fatto della loro passione per la moda e per la tecnologia un’occupazione a tempo pieno.”

In questi giorni ho ricevuto molti apprezzamenti e molte parole di condivisione rispetto a questa mia precisazione, che rispecchia in pieno ciò che penso del mondo dei fashion blogger. Penso che in Italia (credo un po’ per ignoranza, o forse pigrizia, da parte di molte aziende e comunicatori) il/la fashion blogger siano identificate con chi si fa le foto indossando un look piuttosto che un altro; in realtà, anche quello dei fashion blogger è un mondo molto vasto e molto composito, fatto ANCHE di questo. Ma non solo. Il mio non è in assoluto un giudizio di valore, ma solo una precisazione di merito: seguo e apprezzo più di un/una blogger che fanno foto di outfit, ma non si può certo dire che il fashion blogging si esauisca in questo aspetto. Non vi nascondo quante volte ho dovuto spiegare che no, non mi fotografo e che sì, io scrivo, e che sì, vorrei che la mia strada fosse il giornalismo di moda. E quanto scoppi in sonore risate quando ricevo mail con i complimenti per il mio blog e per i mie outfit: ma quali? :-)  Io voglio parlare di moda, vedere la moda, toccare la moda, essere dentro la moda, studiare, vedere, partecipare, intervistare. Solo questo.

Nè più, nè meno rispetto ad altri, semplicemente diversa.

Grazie a Francesca per il suo articolo e per la puntualità e correttezza nel riprendere le mie dichiarazioni. Leggete QUI.

Foto dal blog di Anna Dello Russo

Commenti Facebook

Powered by Facebook Comments

Elena Schiavon, blogger. (Padova, IT) A luglio è uscito il mio primo libro, un manuale sul "Little black dress - piccola guida al tubino nero" edito da Astraea. Colleziono rossetti rossi e scarpe. Sono co-fondatrice di www.impulsemag.it.

Share This Post

1 Comment

  1. Anonymous - 11 aprile 2012

    Crea un outfit e vinci un volo a Berlino GRATIS! Il contest e' stato organizzato da Pinspire e Italian Fashion Bloggers ed e' aperto a tutti!
    Affrettati! Hai tempo fino ad oggi a mezzanotte!!
    Scopri le modalita' qui:
    https://www.facebook.com/pinspire.it/app_198826126804423

Leave a reply

Perché?